MONACO - La Capitale della Baviera

Marienplatz Monaco di Baviera Germania chiesa Peterskirche Altes Rathaus Neues Rathaus nuovo municipio e vecchio municipio glockenspiel carillon

Monaco di Baviera è la terza città della Germania per numero di abitanti (dopo Berlino ed Amburgo) e la seconda capitale della Germania.

 

Monaco è una città che è riuscita a trovare il suo equilibrio tra storia e modernità e ne ha fatto il suo punto di forza.

 

Ricca di musei, di parchi e di vita, continua a mantenere la sua storia e le sue tradizioni, tra cui la più famosa, l'Oktoberfest, che ogni anno accoglie fiumi di turisti.

 

Il simbolo dell'unione tra passato e presente è Marienplatz dove, oltre alla più antica chiesa di Monaco, Peterskirche, troviamo l'Altes Rathaus ed il Neues Rathaus, rispettivamente il vecchio ed il nuovo municipio.

Il primo è stato quasi interamente ricostruito dopo la guerra ed oggi ospita una collezione di antichi giocattoli. Il secondo invece è noto per il Glockenspiel, il suo carillon che offre spettacoli alle h. 11.00, 12.00 ed in estate anche alle 17.00.

Se  passi di là controlla l'orologio e fermati a  guardare col naso all'insù, questo caratteristico momento.

 

La Cattedrale di Nostra Signora, Frauenkirche, proverà a suggestionarti con la leggenda de "l'impronta del Diavolo": qual è la storia dietro questa orma rinvenuta su una mattonella all'interno della chiesa? 

 

Poi continua la passeggiata per le vie del centro storico e ti imbatterai nel mercato all'aperto di Virtualienmarkt e nelle numerose birrerie della città. Non resisterai a sederti almeno in una delle tante ma ricordati di passare anche da quella più famosa: l'Hofbräuhaus.

Nata nel 1589 è una tra le più belle della città, tutta affrescata: Ma questa birreria è soprattutto la testimonianza di un pezzo di storia e divenuta nota anche per il discorso di Hitler. Da vedere!

 

Ma passiamo ora a parlare di arte mentre ti sposti in un'altra zona della bella Monaco di Baviera.

 

Il quartiere dell'arte di Kunstareal incanta gli amanti dell'arte con ben tre pinacoteche: Pinakothek, Neue Pinakothek, Pinakothek der Moderne.

Inseriscile nel tuo itinerario perché sono davvero molto interessanti.

centro storico di Monaco di Baviera Germania

Imperdibile è anche il Deutsches Museum: il più grande museo al mondo della scienza e della tecnologia.

E dopo una giornata a contemplare le tante opere delle pinacoteche nel quartiere dell'arte bisogna rilassarsi in uno dei parchi più grandi del mondo: l'Englischer Garten con i suoi 4 Km di verde.

All'ingresso potrai assistere ad un'insolita attività e goderti lo spettacolo. Qui i surfisti si danno appuntamento al fiume per surfare proprio come se fossero al mare. Incredibile ma vero!

 

All'interno del parco c'è anche l'area nudisti, un tempio greco ed il bellissimo Japanische Teehaus, dove poter sorseggiare un thè davanti alla strana ma caratteristica struttura offerta dal Governo di Tokyo in occasione delle Olimpiadi del 1972.

 

Hai ancora tempo a disposizione?

 Bene! allora ecco un'altra cosa da inserire nell'itinerario: fai un salto al Residenz, il Palazzo Reale appartenuto ai Wittelsbach o organizza una gita nella vicina Dachau, situata a soli 20 Km da Monaco di Baviera, per andare a visitare un altro triste pezzo della storia: il primo campo di concentramento.

 

Come hai potuto capire Monaco di Baviera è una città che ha vissuto un brutto pezzo di vita e che ad oggi sembra essere rinata grazie alla modernità, all'arte e alla vitalità dei suoi abitanti ma conserva comunque quel lato cupo per non volerlo nascondere sotto al tappeto, ma probabilmente per mostrare la grande forza di cambiamento che rende oggi questa città un luogo di festa e di divertimento.

Buon Viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami