SANTORINI - La perla dell'Egeo

vista mare sulla caldera del vulcano di Santorini, case  bianche e mare blu

Santorini è un'isola delle Cicladi, famosa per i suoi tramonti unici ma non altrettanto per la bellezza del mare.

 

Sebbene l'acqua sia pulita e le spiagge attrezzate, la sabbia scura, tipica dei terreni vulcanici, rende le acque non cristalline come nelle altre isole greche.

 

Eh si, Santorini è un'isola vulcanica; un vulcano ancora attivo, con la bocca del cratere proprio al centro della caldera, la zona che offre tramonti unici e imperdibili in ogni suo punto.

 

Proprio un esplosione vulcanica ha dato origine ad un distaccamento di 3 isole: Nea KameniPalea Kameni e Thirassia, tutte visitabili con un escursione in barca di un giorno.

 

La particolarità di queste isolette è che hanno acque termali ed offrono una particolare vista del vulcano.

Tornando a Santorini: Fira (Thira) è il capoluogo, nonché centro dell'Isola. Il secondo centro, ben più famoso per lo spettacolo del "saluto al sole", è Oia (Ia), il punto più a nord di Santorini. Qui potrai assistere ad un vero e proprio rituale che, nonostante sia diventato molto turistico e per auesto anche molto affollato, sarà magico, anzi.. mistico!

polipi stesi ad asciugare davanti al ristorante di Ammoudi beach a Santorini, con sfondo il mare blu

Prima di salire verso Oia per ammirare il tramonto, scendi ad Ammoudi Beach, piccolo porticciolo caratteristico dove invece dei caratteristici panni stesi al sole, qui ti sorprenderai di trovarci "stesi" al sole i polipi.

 

Scendendo da Oia e percorrendo la Caldera troverai in ordine: Imerovigli con i suoi lussuosi hotel con le piscine a sfioro da sogno (io stessa mi sono mangiata le mani per non aver prenotato almeno una notte lì) e Firostefani, simile ad Imerovigli e quindi molto bella, per poi arrivare direttamente a Fira.

 

Ancient Thira, la città vecchia, ed Akrotiri sono i due siti archeologici dell'isola; Akrotiri fu completamente seppellita dall'esplosione del vulcano.

Merita una visita anche il Faro con annesso monastero e vista a picco sulla scogliera. Per un momento di pace e contemplazione.

 

Se pensi che Santorini sia economica come le altre isole greche, ti sbagli di grosso(e te ne accorgerai dai prezzi dei ristoranti e dai russi che frequentano l'isola). Questo perché l'isola è sosta delle grandi navi da crociera e predilige il turismo russo appunto, che non fa caso ai prezzi che per noi sono alti. 

 

 

Noleggia uno scooter o un quad se vuoi proprio divertirti  e gira tranquillamente tutta l'isola, ti accorgerai dei numerosi vigneti a terra e delle cantine sparse che, grazie al favore delle ceneri vulcaniche, producono un ottimo vino bianco. Sentirai il dolce profumo del vino accompagnare il tuo viaggio verso il mare.. tutto questo fa molto estate!

 

 

la red beach, spiaggia con acqua cristallina con montagna di terra rossa alle spalle e piccola spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini

Se il lato sinistro (la caldera) offre viste panoramiche e tramonti mozzafiato, sul lato opposto si trovano le spiagge, dalle principali:

Kamari, Perissa, Red e White Beach, alle meno note: Vourvolos, Perivolos e Vlichada.

 

La Red Beach è l'unica degna di nota per particolarità; pur essendo una piccolissima porzione di spiaggia merita la visita, anche se per arrivarci dovrai munirti di scarpe da ginnastica.

 

Parlando degli abitanti della patria delle cupole blu, seppur ricca di turismo di lusso, loro sono esattamente l'opposto e l'accoglienza sarà sempre quella che contraddistingue la popolazione greca e che ci fa sentire sempre un po' a casa.

 

 

Fai giusto attenzione a non perderti nelle stradine a sud-ovest dell'isola, non le ho trovate proprio super "safe".

 

 

Consigli di viaggio:

Se noleggi uno scooter od un quad, non fare subito il pieno di benzina o rischierai, come è successo a me, la beffa del "succhio della benzina".

 

Questo non significa che l'isola non sia sicura, altrimenti non mi sognerei mai di consigliarti di venirci, sia chiaro! E' che come per ogni viaggio ci vuole un po' di accortezza ovunque si va e, visto che ho notato una leggera differenza rispetto alle altre isole greche che ho visitato, mi sento di scrivertelo.

 

Santorini è comunque un'isola che regala tante emozioni e tramonti da favola, non puoi non andarci una volta nella vita!

Buon viaggio! 

Ti è venuta voglia di partire? Contattami