DUBLINO - LA CAPITALE DELLA REPUBBLICA D'IRLANDA

case basse di cotto rosso con porte colorate di rosso, giallo blu

Un weekend in una Capitale giovane, colorata, spensierata e rilassante? Dublino è il posto giusto!

Visitabile interamente in un fine settimana passeggiando senza fretta.

Le cose da vedere non sono molte ma sono tutte imperdibili.

 

Cominciamo a scoprire la città partendo da O'Connell Street, famosa per essere una delle vie più grandi d'Europa e che, insieme alla parallela Grafton Street, costituiscono le strade principali di Dublino. Percorrendola tutta fino a due passi da O'Connell Bridge, si arriva alla statua in onore di Daniel O'Connell, circondata da 4 angeli che stanno a rappresentare le 4 provincie d'Irlanda.

 

Da lì, costeggiando il fiume Liffey in direzione del porto, arriverai dapprima ad Ha'Penny Bridge, il caratteristico ponte pedonale che deve il suo nome all' Half Penny che in passato si doveva pagare per poterlo attraversare, e poi proseguendo troverai "The Famine Memorial" di Rowan Gillespier, scultura simbolo della grande carestia del IX° Sec.

Sempre lì potrai vedere la Word Poverty Stone, pietra installata per la giornata mondiale contro la povertà nel mondo, promossa dall'ONU.

Per capire meglio questo passato di carestie che ha segnato l'Irlanda, ti invito a visitare l'EPIC Museum - il Museo sulla storia dell'emigrazione irlandese, molto molto interessante.

 

Per finire, prima di arrivare al porto resta da vedere il Samuel Beckett Bridge, ponte a forma di arpa, che di sera, quando s'illumina, è ancora più bello.

 

L'arpa, simbolo della città nonché marchio della famosa birra prodotta a Dublino è custodita all'interno dell'Old Library nel Trinity College, un motivo in più per farci un salto.

L'ormai famosissimo Trinity College è l'università che frequentarono, tra gli altri, Oscar Wilde e Samuel Beckett.

Anche il Trinity College si trova nel cuore della città, di fronte alla Bank of Ireland.

Al suo interno, pagando un biglietto d'ingresso, si avrà accesso al famoso "book of Kells" contenente i 4 vangeli scritti in latino e dipinti a mano dai monaci irlandesi nell'800, e alla maestosa Old Library, già citata prima, che ti affascinerà con i suoi oltre 5.000 testi e la sua maestosa architettura.

 

Continuando a passeggiare per il centro, arriverai in un batter d'occhio al Castello di Dublino che può anche essere ammirato solo dall'esterno senza dover pagare il biglietto d'ingesso. Concediti due passi nel grazioso giardino alle spalle del castello e se sei in città durante le feste natalizie, non perderti il grazioso Mercatino di Natale e la possibilità di entrare nel Castello per una serata da fiaba.

 

Prosegui poi verso la bellissima chiesa di Christchurch e se puoi visitala al suo interno, e fai un salto anche alla vicinissima Dublinia - il Museo vichingo irlandese.

PERCHE' NON VENIRE A DUBLINO A SAN PATRIZIO

Temple Bar a St Patricks Day, folla di gente con cappelli verdi

Spostati poi alla St. Patrick's Cathedral, una bellissima chiesa in onore al Santo patrono della città, San Patrizio.

Immagino che saprai già che il 17 Marzo, a Dublino, si celebra appunto il St. Patrick's Day!

 

Quello che però forse non sai è che davvero, non vale la pena andare a Dublino per questa festa. Devi sapere che a Dublino è festa ogni notte e fiumi di Guinness scorrono in tutti i fantastici pub di Temple Bar, catapultandoti ogni sera in una party city, come la chiamano qui.

Il 17 marzo però, tutto diventa più caro, i voli, gli hotel, e persino le birre!! E poi dovrai prepararti a ore di coda per riuscire ad entrare in locali dove normalmente hai accesso libero, che non propongono niente di diverso dagli altri giorni.

 

La parata inoltre, devo dirtelo, è veramente brutta. Hai presente le sfilate di carnevale delle scuole? Ecco, non esagero a dire che è la stessa cosa.

Fidati, vieni a Dublino ma non a San Patrizio.

 

 

Piuttosto vieni per Halloween dove la festa è davvero molto sentita, essendo una festività irlandese. Tutto sarà terribilmente assurdo e bello allo stesso tempo!

TEMPLE BAR E LE STATUE PARLANTI

Temple Bar pub rosso e tanta gente

Ma ritorniamo a spasso per Dublino e torniamo ora indietro, di nuovo verso Temple Bar, la zona dei pub. Tra le sue stradine, dove la musica la fa da padrona con i tanti, anzi tantissimi artisti di strada che ci incantano con le loro voci,  ti imbatterai  facilmente in un altro simbolo della città, la statua in bronzo di Molly Malone, la pescivendola protagonista dell'Inno di Dublino, tra l'altro cantato in tutti i pub dublinesi. 

 

Vedrai, ti basterà stare qui un paio di giorni per accorgerti di averlo magicamente imparato a memoria! La sentirai davvero dappertutto!

 

"In Dublin's fair city, Where the girls are so pretty,

I first set my eyes on sweet Molly Malone

As she wheeled her wheelbarrow, Through streets broad and narrow

Crying, "Cockles and mussels, alive, alive, oh!"

 

 

Tornando a parlare di statue, oltre alla famosissima Molly Malone, potrai divertirti a scovare la statua di James Joyce, padre del romanzo proibito "L'Ulisse", e quella a colori di Oscar Wilde, che si trova nel parco di Merrion Square, contornato dalle tipiche porte colorate che contraddistinguono la città.

Se vorrai, potrai scoprirle tutte grazie ad un percorso interattivo che si chiama "Talking Statues", le statue parlanti. Ti fermerai a sentire le loro storie e alla fine, son sicura che sarai ancora più "in love" con questa strana e affascinante città, proprio come è successo a me che ho poi finito per trasferirmici.

 

A proposito di James Joyce, nel Più piccolo Museo di Dublino, tra le tante curiosità, troverai anche una prima copia del famoso libro che tanto sconvolse il mondo intero e che è ad oggi, considerato come uno dei capi saldi della letteratura. 

 

Se preferisci rilassarti in un parco urbano, consiglio il vicinissimo St. Stephen's Green, ma anche il più lontano Phoenix Park, dove potrai facilmente farti un selfie con uno dei tanti cervi che lo popolano.

 

E a proposito di animali selvatici, non ti ho detto che c'è un'altra esperienza che puoi fare, con molta fortuna qui a Dublino: passeggiare con una volpe!

Le volpi sono molto presenti in città e non è raro ritrovarsi la sera tardi e la mattina presto, a condividere la strada con una curiosa volpe rossa. 

 

Anche se ti ho già accennato del quartiere più famoso, vissuto e festaiolo di Dublino: Temple Bar, non ti ho detto alcune cose: è qui che troverai locali per tutti i gusti, dai più classici ai più posh, ma tutti accomunati dagli stessi due ingredienti: musica e Guinness.

 

N.B: Temple Bar è anche il quartiere più costoso della city. Se non vuoi spendere un patrimonio e vuoi trovare lo stesso divertimento, passa una sola sera in centro, ma poi attraversa l' Ha'Penny Bridge e spostati nei locali dell'altra riva del Fiume Liffey oppure nel quartiere di Portobello, proseguendo lungo la strada che porta alla Cattedrale di San Patrizio.

 

Ultime ma non ultime restano da visitare le carceri di Dublino, la National Gallery of Ireland e, impossibile da non notare, The Spire, la torre d'acciaio al centro di O'Connell Street, alta ben 120 metri e che rappresenta la lotta per l'indipendenza.

Gli abitanti preferiranno dirti che è stata messa come punto di riferimento per gli ubriachi, e stando qui qualche giorno, probabilmente inizierai a credere che sia vero.

 

INFO PRATICHE PER GODERTI DUBLINO

oceano e camminata nel verde irlandese
Howth

Ed ora qualche info pratica:

 

Guarda sempre a destra prima di attraversare (la guida è al senso opposto in tutta Irlanda).

Muoviti pure con Taxi e prova pure l'esperienza dei bus a due piani dublinesi, ma ricordati di avere con te le monete perché nessuno è intenzionato a cambiare le banconote (e quando dico nessuno, intendo proprio nessuno!!

Da e per l'aeroporto prendi pure uno shuttle bus, ce ne sono ad ogni ora e arrivano comodamente in centro città.

Mi raccomando, fai sempre attenzione e se ti sposti fuori dal centro di sera, magari prendi un taxi anziché  fare quattro passi a piedi. La città è sicura in generale ma è sempre bene una raccomandazione in più.

 

Se vuoi visitare la Fabbrica della famosa birra Guinness ma vuoi anche risparmiare qualcosa meglio prenotare il primo tour del giorno del Guinness StoreHouse.. costa la metà ma attenzione, vedi di fare prima una bella colazione, magari una tradizionale Irish Breakfast con uova e bacon, perché bere un boccale di birra di prima mattina può rovinarti il resto della mattinata. Te lo dico per esperienza eh!

 

Se invece vuoi intraprendere  un viaggio sensoriale alla scoperta del Whiskey irlandese, visita la Distilleria Teeling, non te ne pentirai.

 

Se hai qualche giorno a disposizione ti consiglio vivamente di prendere in considerazione uno dei fantastici e divertenti tour di Paddy Wagon. Ce ne sono molti che in un giorno ti portano a scoprire i luoghi più belli d'Irlanda e Irlanda del Nord, come le Giant's Causeway o le Cliffs of Moher.

 

Se invece vuoi vedere un po' d'Irlanda senza allontanarti troppo, prendi il trenino per Howth, una bella località di mare a pochi km da Dublino, dove poter ammirare l'Oceano da vicino, fare un ottimo pranzo a base di pesce e addirittura, con qualche chances, vedere le foche.

 

 

Se vuoi saperne di più su Halloween e la tradizione irlandese Continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami