CHICON AU JAMBON: L'INDIVIA BELGA NEL PIATTO

case illuminate dai lampioni sul fiume con barchette
Gand

Cosa mangiare in Belgio?

 

Probabilmente il Belgio non è particolarmente famoso per i suoi piatti sofisticati visto che da queste parti si mangiano per lo più vagonate di cozze e patatine fritte che, per carità, sono buonissime (ed io personalmente, ne vado pazza), ma non sono proprio, come dire, un piatto iconico, ecco!

 

I gauffres, i loro tipici dolci, che talvolta però possiamo trovare anche in versione salata, non sono affatto male ma anche qui, ecco, non è che verremmo apposta solo per loro (io forse si, ma come ormai saprai, non faccio testo!).

 

Ci sono però un paio di cose sulle quali il Belgio eccelle: il cioccolato e la birra.

In questo possiamo affermare senza alcun'ombra di dubbio che sono proprio forti!

 

Proprio per questo, se capiti in Belgio, non potrai fare a meno di degustare e apprezzare questi due prodotti del panorama gastronomico belga.

 

E se vuoi addirittura "mettere le mani in pasta", puoi iscriverti ad uno dei tanti corsi per imparare a lavorare il cioccolato, oppure assistere a uno show cooking di un Maître Chocolatier, o ancora, partecipare ad una degustazione di birre in uno dei tanti birrifici e microbirrifici del Belgio.

 

Se ami le birre e gradisci un consiglio: visita la Brasserie Chantillon, specializzata in birre Lambic.

insalata belga croccante
Chicon au Jambon

 

Anche se la cucina belga non fa proprio parte della nostra cultura gastronomica, c'è un ingrediente che entra spesso, forse spessissimo, nelle nostre cucine.

 

Vuoi provare ad indovinare?

 

E' l'insalata belga. Noi la usiamo spesso come accompagnamento, magari in una bella bella insalata mista.

In Belgio invece viene preparata in tante varianti e una di queste ce la racconta di Sabrina di Delizie & Confidenze , attraverso la ricetta dello Chicon au Jambon, che lei ha rivisitato in chiave "senza lattosio" per il suo bambino, e che ha accettato con piacere di condividere con noi.

 

Gli ingredienti sono:

  • indivia belga;
  • succo di limone;
  • prosciutto cotto;
  • burro;
  • farina 00;
  • latte;
  • formaggio grattugiato;
  • sale, pepe e noce moscata;
  • acqua.

 

Il procedimento lo trovi come sempre nel link alla fine dell'articolo, che ti riporta al sito di Sabrina, dove potrai trovare questa e tante altre appetitosissime ricette. 

 

Per continuare a viaggiare attraverso il Belgio, ecco due bei racconti di viaggio: il primo su Bruxelles, la capitale belga, ed il secondo su un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, talmente emozionata da essere entrata tra i patrimoni immateriali dell'Unesco.. è la pesca di gamberetti a cavallo, nel mare del Nord.

 

case sul fiume navigabile, in cotto rosso
Bruges

 

Per conoscere la ricetta continua a leggere qui ..

 

Per saperne di più su Bruxelles continua a leggere qui ..

 

Per saperne di più su un'esperienza unica, Patrimonio Unesco, continua a leggere qui..

 

Buon appetito & Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami