BERNA: LA CITTA' DEGLI ORSI

centro storico di Berna attraversato dal fiume turchese Aar

Berna, la Capitale della Svizzera, è una bella città medievale che proprio per questo è annoverata tra i Patrimoni Unesco. E' attraversata da un fiume di un turchese intensissimo che la fa apparire ancor più bella in una giornata di sole.

 

Lo stemma di questa città, che ne è poi diventata una vera e propria mascotte, è l'orso bruno e si da il caso che una piccola colonia di orsi risieda proprio nel cuore della città, in quella che è chiamata appunto "la fossa degli orsi". Curioso, no?

 

Eeh no, ahimè non sto scherzando!

 

Un'attrazione dei Berna, che devo dire mi ha lasciata un po' di sasso e non sono nemmeno troppo sicura che mi sia piaciuta, è proprio questa famosa fossa degli orsi.

Si tratta appunto di un'area recintata a bordo fiume, con delle passerelle per poterli vedere lasciandoli indisturbati.

 

Abbiamo detto che l'orso è il simbolo di questa città svizzera ma non vi ho detto che in tempi non troppo recenti, questi begli animaloni venivano allevati in quanto si pensava portassero fortuna durante le guerre e che per loro appunto, venne costruito questo alloggio cittadino che è rimasto nel tempo ed è ora la maggiore attrazione della città.

Bene, dopo questa non troppo breve parentesi sugli orsi di Berna, che è comunque singolare, torniamo a parlare di cose da vedere davvero piacevoli e lo facciamo partendo dalla Cattedrale e da un altro sito Unesco: la Torre dell'orologio Zytgloggertum.

 

Questa torre sulla cui facciata si trova l'elegante orologio astronomico, posizionata  proprio nel cuore del centro storico, fu costruita nel 1218 ed un tempo era adibita anche a carcere.

Non perdiamoci lo spettacolo che ogni ora ci incanta attraverso gli ingranaggi di questo bell'orologio.

 

Berna, oltre ad essere una città da visitare con una piacevole passeggiata, prendendoci tutto il tempo per ammirare le facciate dei palazzi, i portici, le fontane e le tante statue colorate in giro per queste stradine, dispone anche di alcuni musei di alto livello che dovrebbero essere visti quali:

l'Einstein Museum ed il Zentrum Paul Klee progettato dal nostro Renzo Piano.

 

E poi c'è anche la piccola Casa-Museo dove visse per alcuni anni Albert Einstein in persona, che proprio qui pare mise a punto la sua teoria sulla relatività.

La casa si trova a pochissimi passi dalla Torre con l'orologio astronomico e può essere una visita interessante seppur di breve durata. 

gente in riva al fiume aar con materassini, gommoni che ha appena fatto ratfting

Un'esperienza veramente carina da provare e che ti potrà capitare di vedere da queste parti in estate, è il rafting nel fiume Aar, che passa proprio in mezzo alla città di Berna.

Io stessa ho avuto modo di parteciparvi durante i festeggiamenti del 1 di Agosto, giorno della festa Nazionale Svizzera, e devo dire che mi è piaciuta molto.

 

Si parte dalla vicina cittadina di Thun a bordo del proprio gommone, ciambella o materassino da mare. Ci si porta tutto il necessario per la giornata, ovvero musica, birre e qualche cosa da mangiare e da soli, o ancor meglio, in compagnia, si parte per questa esperienza, lasciandosi cullare e portare in città dal fiume stesso.

 

Una figata pazzesca!

 

Ci sono anche delle attività più professionali, dove si scende accompagnati da una guida con un gruppo organizzato, ma vuoi mettere quanto sia più originale e simpatico fare tutto questo come dei veri locals?!

 

Se invece si è troppo pigri per il rafting, si può aspettare i propri amici con i piedi a mollo nelle rinfrescanti e limpide acque del fiume, senza muoversi dal centro storico di Berna.

 

E prima di andare via da questa bella città, non dimenticatevi che questa è la Nazione del cioccolato; correte a farne scorta per il viaggio di rientro.

 

Per sapere di più sulla Svizzera, continua a leggere qui ..

 

Per l'emozionante Trenino del Bernina, continua a leggere qui..

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi