Reykjavik: la capitale dell'islanda

The sun voyager scultura imbarcazione vichinga Reykjavik Islanda
"The Sun Voyager"

Reykjavik, capitale islandese situata sul mare, è facilmente visitabile in un giorno poiché non offre particolari attrazioni ed il suo centro vivo si concentra in una manciata di strade ma è senz'altro una buona base per i tanti tours che passano proprio di lì, alla scoperta di questa magnifica terra.

 

Ci si può fare un’idea della città con una piacevole passeggiata nel centro cittadino che è racchiuso in queste vie: Austustraeti, Laugvegur, Skolavordustigur e Laekjargata;  dove trovare numerosi  locali per mangiare e bere qualcosa e negozi di souvenires.

 

Il lungo mare, a poca distanza da lì, regala un bellissimo panorama sulle montagne che diventa superlativo in inverno, quando queste montagne sono completamente imbiancate ed il tramonto le tinge di rosa.

Da qui si può ammirare la scultura “The Sun Voyager” che rappresenta uno scheletro di una imbarcazione vichinga. A pochi metri si trova invece il particolare edificio dell’Harpa, un centro congressi che ospita concerti ed altri eventi, situato proprio all'ingresso del vecchio porto.

 

Per avere una vista panoramica su tutta la città è consigliato recarsi alla moderna quanto imponente Cattedrale Hallgrimskirkja con il suo campanile alto 73 mt.

Un’altra opzione è quella di visitare il Museo Perlan ospitato all'interno di un edificio con cupola in vetro rotante dalla quale si gode di un’ottima vista sulla città. La particolarità di questa struttura è che è stata edificata su quattro serbatoi che raccolgono approvvigionamento idrico.

Il museo interattivo sulla natura dell’Islanda non è a mio avviso, degno di gran nota per cui, se non si desidera pagare il biglietto d’ingresso è comunque possibile accedere gratuitamente alla terrazza panoramica e godersi la vista sulla città.

 

Un’altra tappa del tour a piedi per la città è il lago cittadino Tjörnin (che d’inverno si ghiaccia ed è possibile pattinarci), circondato dal Municipio di Reykjavik e dal National Museum of Iceland, l’edificio pubblico più antico d’Islanda.

 

Segnalo anche che, così come in molte città, anche a Reykjavik vengono organizzati i cosiddetti “City Walk”: passeggiate gratuite (è gradita la mancia) con una guida del posto della durata di circa 2 ore, alla scoperta della città e dei suoi segreti.

 

Dopo questa bella passeggiata vi sarà sicuramente venuta fame per cui arrivo a parlarvi dei due posti migliori di Reykjavik nei quali è possibile assaggiare una parte della cucina locale islandese.

 

Nei pressi del porto si trova la Taverna Saegreifinn, una bettola dove servono il pescato del giorno e dove è possibile provare la bistecca di Balena. Il piatto tipico, straconsigliato, è la zuppa di scampi.

 

La tappa obbligata per gli amanti dello street food è da Baejarins Bestu, dove viene preparato il miglior Hot dog della città, con carne di agnello e salse fatte in casa. 

 

Dopo aver scoperto la città ed aver parlato del buon cibo locale non ci resta che concludere la visita a Reykjavik con un pò di relax in una delle tante piscine termali pubbliche alle quali è possibile accedere pagando una tariffa di qualche euro; una buona soluzione economica per ricaricare le batterie dopo una fredda giornata invernale o dopo un'escursione.

 

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi