SKOPELOS: MAMMA MIA CHE VIAGGIO!

ristorante sul porto di Skopelos con tavolini blu e sfondo roccioso bianco

Ho fatto una toccata e fuga a Skopelos mentre ero in vacanza nella vicina isola di Skiathos , decidendo di dedicarle solo due giorni. 

 

Due giorni che però son bastati per vedere tutte le bellezze dell'isola e anche tutti i suggestivi panorami tanto sognati guardando il celebre musical "Mamma Mia" al cinema.

 

Eh si, perché l'isola di Kalokairi del film con i protagonisti Maryl Streep e Pierce Brosnan, è in realtà l'isola di Skopelos, nell'arcipelago delle Sporadi.

 

Beh, fatta questa premessa è ora di raccontarti l'isola di Kalokairi .. ops .. di Skopelos, per bene e di fartene innamorare!

 

Andare da Skiathos a Skopelos dista circa 30 minuti di traghetto veloce e questa è già una buona motivazione per farci un salto (l'aeroporto più vicino è infatti quello si Skiathos).

 

Le spiagge sono tutte bellissime ma a differenza di quelle di Skiathos, queste sono di sassetti e ce ne sono solo due di sabbia fine; per questo motivo ho deciso di dedicare più tempo a Skiathos e meno a Skopelos dove invece mi sono concentrata ad esplorare.

 

Skopelos è un continuo sali e scendi e l'auto è fondamentale seppur la rete di autobus sia abbastanza buona.

Io ho noleggiato l'auto per un solo giorno, visitato i luoghi più distanti e meno coperti dalla rete di bus e il secondo giorno invece mi son spostata con l'autobus dovendo coprire distanze più corte. Così facendo ho anche ottimizzato i costi visto che quest'isola non è economicissima.

 

I LUOGHI DEL FILM "MAMMA MIA"

spiaggia du Skopelos con mare cristallino e rocce bianche e pineta sullo sfondo e barchette nel mare

Ma torniamo a parlare del film "Mamma Mia" e ai  luoghi del film perché sono poi anche le  mete più battute e più belle di tutta Skopelos.

 

Cominciamo da Kastani Beach: una bella baia attrezzata dove il mare ha un colore così incredibile che resteresti a guardarlo fino al tramonto, per quanto è bello.

Se torniamo al film qui è stata girata la scena tra Sophie e il suo fidanzato, quando insieme cantano "Lay all your love on me" degli ABBA.

 

Dopo Kastani Beach voglio parlarti di Glisteri Beach che si trova invece sul lato opposto dell'isola di Skopelos e per arrivarci è una vera e propria avventura.

Anche qui troviamo una bella spiaggia attrezzata in una baia circondata da rocce bianche e pini profumatissimi. Insomma, un panorama da sogno!

 

Ma aspetta .. questo posto mi ricorda qualcosa ..

 

Ma è chiaro! In una delle primissime scene del film "Mamma Mia", quando Sophie legge il diario della madre alle sue amiche era proprio qui su questa spiaggia!

 

 

Comunque sia, che tu sia amante di questo musical oppure no, queste spiagge faranno sognare anche te!

Se poi hai amato il film proprio come me allora .. quest'isola sarà tutta un WOW !!!

 

AGIOS IOANNIS : LA CHIESA DI "MAMMA MIA"

chiesa di Agios Ioannis a Skopelos in cima a uno scoglio

Bene, non la faccio troppo lunga perché è da quando ho messo piede sull'isola di Skopelos che sogno di vedere questo posto e scommetto che muori dalla voglia di scoprirlo anche tu!

 

Mi riferisco al Monastero di Agios Ioannis che si trova in un punto panoramico mozzafiato e che è il fiore all'occhiello di quest'isola.

In poche parole .. bisogna vederlo!

 

Non è magnifico?

 

Per tornare a citare il film, questo è IL LUOGO emblema del musical "Mamma Mia".

E' la chiesa dove Sophie sceglie di sposarsi e dove Donna scappa da Sam sulle note di "The winner takes it all" degli ABBA in una scena straziante e bellissima che io ho voluto rovinare improvvisandomi (una pessima) attrice e che per pudore resterà nell'archivio del mio telefono e non ti mostrerò.

 

Quello che invece ti mostrerò è tutta la bellezza di questa chiesa a picco sul mare, che è davvero particolare e molto suggestiva.

Il consiglio è di andarci con scarpe adatte (perché va scalata anche se è fattibile), possibilmente al mattino presto o al tramonto per evitare il caldo insopportabile!

Non badare a chi ti dirà che è strapiena di gente perché è tutto relativo .. io sono andata al tramonto e ho trovato pochissima gente. Fortuna? Chissà.

 

E dopo aver visto questo incredibile posto cos'altro si può fare?

 

Beh, un'altra cosa ci sarebbe: andare a vedere (o a rivedere) il film "Mamma Mia" in spiaggia, con un bel cocktail in mano.

Se non hai mai visto il film è sicuramente l'occasione giusta per rimediare mentre se l'hai già visto, sei nel posto giusto per rinfrescarti la memoria!

 

Il Cinema Paradiso di Neo Klima si raggiunge anche in bus dal porto. Niente scuse quindi; è ora di ballare con le Dancing Queen!

 


Finita la parentesi "Mamma Mia" ti racconto anche di Limnonari Beach, una delle due spiagge di sabbia dell'isola di Skopelos.

Questa è stata l'unica spiaggia dell'isola della quale ho approfittato per una pausa relax e un bagno rinfrescante.

Dire bellissima è riduttivo, anche lei è in una baia protetta tra rocce e alberi e arrivandoci dall'alto si ha una vista paradisiaca.

Mi è piaciuta moltissimo!

 

La cosa bella delle spiagge di Skopelos è che sono tutte incorniciate da un panorama selvaggio, con queste rocce, le calette e la vegetazione ..

 

Ma basta parlare di spiagge, ora si va a visitare Skopelos Town!

SKOPELOS TOWN

case colorate nel centro di Skopelos

La città di Skopelos, unica vera cittadina dell'isola, è tutta bianca e quando inizi a scorgerla arrivando dal mare, ti dici davvero tra te e te .. Mamma mia!!

 

E' davvero carina e forse più caratteristica di Skiathos Town, con sali e scendi di stradine acciottolate, localini tipici che è davvero un piacere perdercisi.

 

E a proposito di stradine, in una di queste c'è un profumo inebriante, è quello delle Tiropita più buone dell'isola che vengono appena sfornate.

 

La tiropita è una pasta sfoglia arrotolata che può essere ripiena di crema e cannella o feta.

Di questa tiropita in particolare ne ho parlato meglio in un articolo dedicato alla cucina greca che ti lascio a fondo pagina. 

 

Vai e provala, non te ne pentirai!

 

A Skopelos io ho trovato le mie tre conquiste che me l'hanno resa indimenticabile:

uno è il localino che fa le tiropite al momento, come ti ho appena accennato; il secondo è una pescheria che nasconde un giardino-ristorante dove ho mangiato dell'ottimo pesce fresco e una pasta all'ouzo (liquore locale) che difficilmente scorderò e per terza una spiaggetta di sassi che si trova nascosta dietro le rovine del castello dove andare a riposarsi godendo della brezza del mare.

 

Ed ecco qui svelati tutti i segreti (o quasi) dell'isola di Skopelos.

Un'isola selvaggia e bellissima che sa davvero come farti innamorare!

 

Per scoprire l'isola di Skiathos, continua a leggere qui ..

 

Per conoscere la cucina greca e avere una ricetta in regalo, continua a leggere qui ..

 

Per scoprire la Grecia, continua a leggere qui ..

 

Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami