CROSTINI ALLA PONTICIANA

crostini alla ponticiana Civita di Bagnoregio Viterbo a base di pane mozzarella funghi prosciutto cotto ricetta tipica

La cucina italiana è una tra le più variegate al mondo ed ogni regione ha numerose ricette da provare, lo sappiamo bene.

 

Oggi la nostra Chef di Delizie & Confidenze ci regala la ricetta dei "Crostini alla Ponticiana", che potrai ritrovare nella cucina tradizionale della Tuscia Viterbese e, più in particolare, in quella di Civita di Bagnoregio, che ti ho raccontato dettagliatamente in un articolo. 

 

Se ancora non l'hai visto, leggilo qui..

 

 Civita di Bagnoregio è uno di quei borghi che vale la pena visitare, magari in occasione di una gita domenicale, perché interessante dal punto di vista geologico ma anche tanto tanto carino.

 

E se ti capiterà di andare, non dimenticarti di fermarti a pranzo in uno dei tanti ristorantini locali, la loro cucina è tradizionale ma molto, molto buona.

 

E la ricetta dei Crostini alla Ponticiana ne è la prova. Se non potrai andare al ristorante, almeno potrai prepararli a casa e gustarteli senza fretta.

 

Vuoi sconoscere gli ingredienti? Eccoli qui:

 

• pane;

• burro;

• mozzarella;

• prosciutto cotto;

• funghi trifolati.

 

Civita di Bagnoregio è stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia ed è famoso anche con il triste nome de "la città che muore" poiché il paese è in continua frana e sta lentamente scomparendo.

 

Affrettati quindi ad organizzare una gita in questo luogo magico e non dimenticarti di assaggiare questo buonissimo antipasto nonché tutta la cucina tipica del posto, come ti accennavo prima.

Buon appetito & Buon Viaggio!

Ti é venuta voglia di partire? Contattami