La crema chantilly: la panna montata francese

gauffre alla crema chantilly - waffle con panna montata di fronte al castello di Chantilly  in Francia
Gauffre à la Crème Chantilly - Chateau de Chantilly

Se dico Chantilly già lo so che ti viene in mente qualcosa di dolce. E non sbagli!

 

Perché Chantilly è proprio la patria della panna alla francese.

 

Ma conosci la vera storia?

Niente panico! A quanto pare nessuno la sa.

 

Tante sono le storie circa le sue origini, ma quella che mi è stata raccontata sul posto fa riferimento a Francois Vatel, cuoco di castello al tempo del "Grand Condé" che proprio nel 1671 si trovò a dover cucinare per una grande festa della durata di 3 giorni e che già al secondo giorno, avendo terminato le provviste e non potendo terminare il suo lavoro con orgoglio, lo fece sprofondare in un uno stato di delusione che lo portò al suicidio.

 

A quanto pare fu proprio durante quei giorni che, per mancanza di ingredienti, non riuscì a preparare la solita panna montata e ripiegò su una nuova crema riadattando la ricetta originale.

 

 

Il risultato fu tutt'altro che un fallimento; una crema ancor più buona che verrà ricordata nel tempo: la crème Chantilly!

 

Vera o no questa storia mi appassiona e mi piace pensare che sia stata creata proprio nelle cucine di un così bel castello.

 

 

Pensa che il castello offre tra le altre attività che si possono fare durante la visita guidata, un atelier di cucina con tanto di spiegazione ed assaggio della golosa crema più famosa di Francia.

 

E non solo.. se ti capiterà di visitare il Domaine de Chantilly in un tuo prossimo viaggio a Parigi, potrai notare come proprio fuori dall'ingresso principale si trovano dei carretti pronti a farti gustare una deliziosa Crema servita su un caldo waffle (che qui chiamano "gauffre"), proprio come quello della foto.

 

Ah! Se te lo stai chiedendo, quello nella foto è sparito in tempo record!!! ...Buonissimo!!!

 

Creme Chantilly alla vaniglia - panna montata francese - dolce tipico  - Francia - pasticceria - ricetta
Crème Chantilly - crema tipica francese

E potevo io non chiedere l'aiuto di Sabrina di Delizie & Confidenze, per conoscere i segreti di questa bontà per poterla ripreparare a casa tutte le volte che sento la nostalgia di Chantilly?

 

Ovviamente quando le ho raccontato il mio viaggio e le ho mostrato il dolce "bottino" che ho riportato a casa, le ho fatto venire l'acquolina in bocca e ha voluto subito mettere, come si suol dire,  le mani in pasta!

 

Il risultato è quello in foto!! Non male eh?

 

Allora se vogliamo prendere spunto da lei e preparare una dolce crema montata alla francese, nella dispensa non devono mancare che questi pochi ingredienti:

 

 

  • panna fresca (con il 30% di grassi);
  • zucchero a velo;
  • vaniglia.

In men che non si dica avremo preparato una crema per farcire qualsiasi dolce ma anche buona da essere mangiata così da sola, magari con qualche biscotto o sopra ad una bella cioccolata fumante.

 

Per rendere l'assaggio della Crème Chantilly una vera e propria esperienza, gustatela leggendo il mio racconto di viaggio e tienilo a mente se vorrai fare un salto a Parigi. In fondo Chantilly dista solo 20 min. di treno dalla Ville Lumiere e nel suo delizioso centro città troverai tanti posticini che preparano le tante varianti di questa crema come ad esempio quella al cioccolato, quella all'arancia e miele e quella alla fragola.

 

Lo vuoi un consiglio? Fai come me e assaggiane più di una per poi decretare qual è secondo te quella più buona!

 

Io ho voluto proprio strafare e mi sono portata a casa anche il "bottino" di cui ti parlavo prima.

 

 

 

Lo vuoi vedere?   Eccolo: 

barattolo di crema chantilly fresca di pastcceria, con sfondo la stazione di Chantilly
Barattolo di Crème Chantilly

 

Per conoscere la ricetta continua a leggere qui ..

 

Per saperne di più su Chantilly continua a leggere qui ..

Buon appetito & Buon viaggio!

Ti è venuta voglia di partire? Contattami