Il tradizionale rito del tè in Inghilterra deve le sue origini alla Duchessa di Bedford, Anna Russell, la quale chiese un giorno alla sua servitù di prepararle un tè accompagnato da pane e burro, per saziare l’appetito che le veniva durante l’intervallo tra la colazione e la cena.
In seguito la Duchessa decise di invitare degli amici ad unirsi a lei per questo tè del pomeriggio ed è così che dal 1800 circa si tramanda questo rituale nobile che è diventato ormai un appuntamento immancabile a Londra.
Ecco alcune semplici regole da osservare per preparare un buon tè:
Latte o limone?
La tradizione vorrebbe che il tè si accompagnasse con un goccio di latte freddo, da versare nella tazza rigorosamente prima del tè, perché sembrerebbe evitare di macchiare la porcellana.
Il limone invece sarebbe da evitare in quanto distruggerebbe tutte le proprietà benefiche del tè.
Zucchero? Si, grazie! Rigorosamente in zollette come vuole il galateo, facendo attenzione a non schizzare mentre le si versa nella tazza.
Ad accompagnare la preziosa bevanda ci saranno vassoi a più piani colmi di stuzzichini dolci e salati: scones, torte, tramezzini, pasticcini (da gustare nel seguente ordine: tramezzini, scones, dolcetti).
Ma cosa sono gli scones, immancabili nell’Afternoon Tea?
Biscotti in pasta di brioche, leggermente zuccherati o anche salati, di origine scozzese.
Possono essere semplici o farciti con uva passa, cioccolato, mirtilli e vengono generalmente accompagnati con panna, miele o marmellata.
Per questa occasione la nostra Chef Sabrina di Delizie & Confidenze ha elaborato dei deliziosi Scones ai cramberries e cannella, facilissimi da preparare per la tua pausa tè.
Se stai programmando un viaggio a Londra e vuoi concederti il lusso di una pausa per il tè delle 5, in una delle tante Tea Rooms, ricordati di prenotare con un certo anticipo e di mettere in valigia un abbigliamento non troppo casual (molte sale da tè non accettano scarpe da ginnastica e prediligono giacca e cravatta per l’uomo).
Ecco una piccola lista dei posti migliori dove poter apprezzare il rito dell’Afternoon Tea:
Se invece desideri essere sempre sul pezzo e conoscere tutti i luoghi migliori dove poter apprezzare il rituale del tè delle 5, controlla ogni anno il sito che elenca i vincitori del l’Afternoon Tea Award e che tiene conto di ben 5 categorie:
Per ultimo ecco cosa dice il Bon Ton su quali siano le regole del Galateo da rispettare quando si organizza un Afternoon Tea in perfetto stile inglese:
Ora che hai tutte le informazioni su questa raffinata tradizione inglese non ti resta che organizzare un bel weekend a Londra o preparare a casa una tipica merenda reale con gli amici.
Per saperne di più su Londra continua a leggere qui ...
Per la ricetta degli Scones di Delizie & Confidenze continua a leggere qui ..
Buon appetito & Buon viaggio!
Ti è venuta voglia di partire? Contattami