TRENTO

Incastonata nel cuore delle Alpi si trova la bella città di Trento, in Trentino Alto Adige.

Sebbene il simbolo di questa città è il centrale Castello del Buonconsiglio, è in Piazza Duomo che si concentra il vero cuore storico e artistico di Trento.

Proprio in questa piazza monumentale si trovano: la Fontana del Nettuno, il Palazzo Pretorio sede del Museo Diocesano Tridentino, il Duomo in stile romanico-lombardo arricchito dal rosone e la cappella barocca e la Torre Civica.

A breve distanza si trovano la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Palazzo Thun,  un edificio rinascimentale oggi adibito a galleria d'arte, con un bel cortile interno visitabile gratuitamente.

Nel parco adiacente la Stazione Centrale si può vedere il monumento a Dante Alighieri mentre se cerchiamo un bel museo interattivo per grandi e piccini dovremmo spostarci al MUSE, il Museo Moderno delle Scienze progettato da Renzo Piano insieme al Palazzo delle Albere, una struttura rinascimentale oggi sede di mostre d'arte moderna.

Non c'è da dimenticare che Trento, in occasione del periodo natalizio, trasforma il suo centro storico in un posto magico e incantato con i suoi ben 2 Mercatini di Natale. E' proprio grazie all'atmosfera ricreata dalle strutture in legno che ospitano artigianato e prodotti locali che la città è stata consacrata come Capitale del Natale.

Se siete in zona nel periodo invernale e non volete perdervi una giornata sulle piste da sci sappiate che la stazione sciistica più facilmente accessibile da Trento è sul vicinissimo Monte Bondone.

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi