keukenhof: il giardino d'olanda

keukenhof garen, giardino di tulipani colorati tra corsi d'acqua e alberi

Benvenuta primavera e benvenuti in Olanda.

 

Come dice il detto? "Una rondine non fa primavera".. 

 

E certo!!

 

Perché a decretare l'arrivo della bella stagione ci pensa la natura si, ma si tratta dei fiori, che iniziano a sbocciare nei giardini e nei parchi di tutto il mondo.

 

Con le sue distese di tulipani colorati che sembrano trasformare i paesaggi olandesi in dipinti, possiamo affermare che l'Olanda sia il Paese della primavera oltre che il Paese dei tulipani!

 

Ed é con questa premessa che voglio accompagnarti in un parco che dista solo una mezz'ora di bus da Amsterdam e che apre solo in primavera: il Keukenhof Garden di Lisse.

 

7 milioni di bulbi in 32 ettari e 365.000 visititatori l'anno ne fanno  il parco di tulipani più grande al mondo e uno dei giardini più belli d'Europa.

 

I tulipani ogni anno trovano una nuova disposizione grazie al lavoro dei Garden Designers che si preoccupano di disporli secondo colori, altezza e periodo di fioritura per creare un paesaggio armonico che leghi con gli alberi, i canali e le fontane che completano questo giardino.

 

 

 

bicicletta pitturata di blu con tulipani nel cestino, opera artistica nel Keukenhof Garden a Lisse, in Olanda

E come se non bastasse, nel parco si trova anche un laghetto, un mulino a vento e numerose opere dei 25 artisti che collaborano con il parco e che, grazie ai loro lavori, lo arricchiscono ancor di più dando vita a una vera esperienza artistica.

 

Il Keukenhof Garden non é solo un'attrazione turistica volta a far apprezzare la bellezza della natura ma é anche una vetrina internazionale per i 500 floricultori che, attraverso l'esposizione delle loro coltivazioni, possono arrivare a stringere contatti professionali con i professionisti del settore.

 

Quello che puoi fare non appena varcherai la soglia del Keukenhof Garden, é perderti tra le sfumature armoniose dei tulipani olandesi e prenderti tutto il tempo per goderti il parco a ritmo lento. Vedrai che ne varrà la pena e ne sarai conquistato/a.

 

disegno di due visi e dei cuori fatto con tulipani colorati nel Keukenhof garden in Olanda
campo di tulipani rossi a Lisse, in Olanda

Ma la magia non é ancora finita! 

 

Puoi continuare a rendere questa visita un'emozione continua scegliendo di noleggiare una bici, o meglio ancora un tandem, per pedalare tra gli immensi e coloratissimi campi di tulipani della zona oppure optare per un giro di 45 min. in barca a motore per ammirare i magnifici paesaggi fioriti, a filo d'acqua.

 

Beh, che te ne pare? 

 

Questo é senz'altro il modo migliore per concludere la visita di questo paradiso floreale.

 

Ah! Prima di lasciarti alle spalle questa visita, non dimenticarti di acquistare qualche bulbo di tulipano, cosi' ti porterai a casa un angolo di Olanda, tutto per te!!

 

 

Per saperne di più su Amsterdam, continua a leggere qui ..

 

Se invece vuoi conoscere le altre bellezze olandesi, continua a leggere qui ..

Buon viaggio!

Vi è venuta voglia di partire? Contattatemi